w h o – human performance

loc WHO jpeg 2 def rosi

W H O

Who is Cain?
Who is Abel (Habil)?

Chi sono i fratelli contemporanei?

Caino e Abele sono stati il pre-testo per la scrittura drammaturgica di Who.

Una cartografia umana e letteraria nella quale si stagliano assassini e martiri, arcangeli, santi e puttane, uomini semplici alla ricerca di un po’ d’amore. Costruttori di lingue e città, allevatori di pecore e d’orgoglio, coltivatori che s’interrogano su demoni e dèi.

Alcune tappe di viaggio:  Caino dal ventre di Eva alla Luna dantesca. Dalla buca scavata su consiglio del corvo coranico al letto di Lilith, dalla Maddalena di Marguerite Yourcenar alla donna in croce, dall’Abele dei profeti islamici al caos linguistico di una nuova Babele. E infine il Caino di Saramago.

Il plurilinguismo e la transdisciplinarità sono i cardini della performance; Italiano, francese, inglese, persiano e dialetti locali dialogano in ricerca d’umanità. Video-proiezioni, fotografie, antichi canti, teatro danza e partiture fisiche, musica elettronica, drammaturgia per luci e oggetti scenici animano la messa in scena.

*Agli attori è stato richiesto di legarsi l’uno all’altro con una corda di 2,7 metri per l’intero periodo di lavoro, dal cesso al letto, dal pasto alla camminata. La libertà dalla fune l’hanno trovata solo in sala durante le prove, solo nel momento della creazione. Obbligati all’ascolto dei movimenti intimi e corporei hanno acuito le loro sensibilità fino a trovarne una nuova, comune. Un cordone ombelicale palesato al mondo, ai passanti, le cui reazioni hanno nutrito i materiali di scena.

Pour faire le portrait d’un oiseau
Peindre d’abord une cage

                Jacques Prévert

 

Era come se ci fosse una frontiera, una linea lì a separare due paesi, o due tempi…
Allora ci troviamo nel futuro. Altro presente, perché la terra è la stessa, sì, ma i suoi presenti continuano a variare, alcuni sono presenti passati, altri presenti a venire, è semplice, lo capirà chiunque.

José Saramago, Caino

 

w h o – h u m a n p e r f o r m a n c e

M ã h – Independent Intercultural Theatre

https://www.facebook.com/mahtheatre

direction isadora pei

2012 – 2013